lunedì 17 ottobre 2011

Pongo & Peggy


Che c'entrano Pongo & Peggy con questo post? Nulla, ma mi ricordano La carica dei 101 di Walt Disney e quei simpatici dalmata bianchi e neri.

Dopo aver pubblicato il precedente post, ho ricevuto subito dei commenti da parte di due bra fitter che mi chiedevano chiarimenti in merito alla registrazione di marchi. Se desiderate registrare un marchio che userete come insegna per un negozio, come logo o quant'altro,esiste L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi abbreviato UIBM (sito internet www.uibm.gov.it)

Mi sembra quindi doveroso inserire alcune informazioni utili.

L'UIBM mette a disposizione dallo scorso luglio, un bollettino on-line per la consultazione delle domande di deposito, registrazione, rinnovo, opposizione dei marchi.

Questo strumento è utile non solo a chi voglia registrare un marchio, per verificare l'iter procedurale per i marchi, che prevede diversi step (deposito, parere, registrazione, uso, rinnovo, etc.) ma anche a chi voglia tutelare diritti anteriori, tutelare marchi simili o affini, etc., mediante lo strumento dell'opposizione.

L'opposizione si esercita mediante la compilazione di un modulo ad hoc ed il pagamento delle relative tasse, via PEC entro 30 giorni dalla pubblicazione sul bollettino.

Per chi volesse saperne di più questi sono i link:


Nessun commento:

Posta un commento